La Rete degli Orti Botanici del Piemonte

logo01.jpg

Logo rete degli orti botanici del piemonte

 

La Rete degli Orti e Giardini Botanici del Piemonte è nata nel 2020 allo scopo di ottimizzare, migliorare ed implementare le attività degli Orti e dei Giardini Botanici piemontesi.

 

Vi aderiscono l'Orto Botanico dell’Università di Torino (TO), il Giardino Botanico Rea di Trana (TO), il Giardino Botanico di Oropa (BI), il Giardino Botanico “D. Bellotti” di Alessandria e il Giardino Botanico Alpino “B. Peyronel” di Bobbio Pellice (TO).

 

Scopi della Rete sono la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti e Giardini Botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, intese anche come beni culturali, di specie e cenosi minacciate.

 

Gli obiettivi primari della Rete sono quindi la collaborazione, l’interazione e il costante contatto tra Enti, in particolare quelli del Piemonte e dei territori vicini, attraverso incontri periodici su temi specifici, tecnici, gestionali, formativi e organizzativi; la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative comuni, anche a livello europeo, per attivare un’economia di scala di risorse umane e finanziarie; l’individuazione di canali di informazione e diffusione dei progetti e lo scambio con altri enti od organismi pubblici e privati in Italia ed all’estero, favorendo lo sviluppo di iniziative condivise.

 

Muoversi in Rete permette di reperire con maggiore facilità le risorse per le attività individuali e congiunte e le informazioni e i finanziamenti per i progetti e le strategie di conservazione, le conoscenze e le tecniche di coltivazione, la gestione e la presentazione delle collezioni, la didattica e la divulgazione botanica e ambientale, la formazione e l’aggiornamento del personale.

 

La prima iniziativa congiunta della Rete, per far conoscere i giardini aderenti e la Rete stessa, si è svolta DOMENICA 15 AGOSTO 2021, e ha avuto per titolo UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”.

In tale occasione i 5 Giardini facenti parte della rete erano aperti, con visite guidate e altre attività per il pubblico, sul tema delle piante, della natura, degli uomini.

L’hashtag della giornata è stato #COLTIVIAMObellezza.