Il Giardino, l'Alpineto, le Serre, il Boschetto

L'ingresso dell'Orto Botanico di Torino in primavera (foto G. Teppa)

 

L'Orto Botanico di Torino è costituito da una parte allestita a giardino, compresa tra l'edificio del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e il Castello del Valentino, e una parte retrostante, il Boschetto.

 

Il Giardino occupa circa 9000 mq (0,9 ettari); è diviso in aiuole tematiche (per famiglie botaniche) e ospita un Alpineto all'estremità sud-ovest (realizzato nel 1962-63 dal prof. Bruno Peyronel), 4 serre (la serra del Sudafrica, inaugurata nel 2007 e collocata sul lato ovest del giardino, e la serra delle piante Succulente, la serra tropicale e la nuova serra di moltiplicazione, sul lato est del giardino), tre vasche, e una serie di vasche in pietra, lungo il lato nord del giardino che ospitano la collezione di piante officinali.

 

Il Boschetto ha una superficie di circa 18000 mq (1,8 ettari).

 

L'attuale allestimento deriva dalla ristrutturazione iniziata nel 1995, che ha adeguato l'Orto Botanico alle linee guida dei moderni Orti Botanici.

 

 

Per saperne di più:

Rosanna Caramiello, 2012. L'Orto Botanico dell'Università di Torino dalla fondazione ai giorni nostri. Centro Studi Piemontesi, Torino. 159 pag. 

Caramiello R., Fossa V., 2008. Dall'orto all'erbario. Vol. 1: L'Orto Botanico dell'Università di Torino, storia e attualità. Neos Edizioni, 46 pag.