Disabilità motorie
L’accesso alle persone su carrozzina o con difficoltà motorie è possibile in tutto l’Orto Botanico.
L’ingresso è possibile dal passo carraio (cancello verde), richiedendone l'apertura in biglietteria o suonando il citofono nei giorni infrasettimanali.
Le Serre e tutta l’area all’aperto dell’Orto Botanico, sia nel Giardino sia nel Boschetto, sono percorribili senza ostacoli; parte del percorso si snoda su asfalto, parte su prato, parte su sterrato.
L'unica parte non accessibile è la Serra delle piante tropicali, cui si accede scendendo 4 gradini e il corridoio non è di dimensioni tali da consentire il passaggio di carrozzine.
I servizi igienici sono in un edificio sulla destra rispetto all'ingresso e sono idonei ai disabili motori.
Disabilità visive
E’ presente un percorso tattile per ipo e non vedenti creato con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi, composto da 10 cartelli esplicativi con duplice scrittura: Braille e la scrittura normale di grosse dimensioni in rilievo. I cartelli riportano inoltre, sempre in rilievo, alcuni disegni utili per il riconoscimento della specie.
Disabilità uditive
a completamento del progetto di PE 2022 "VICINI" (https://www.vicini-unito.it/) sono stati realizzati da Enrico Dolza, direttore dell'Istituto Sordi di Torino e il traduttore Sordo, Nicola Della Maggiora, in collaborazione con Laura Guglielmone, curatrice dell'Erbario dell'Università, e con il Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione, quattro filmati riguardanti l'Orto botanico e le sue serre:
1) Introduzione all'Orto botanico
2) la Serra tropicale
3) la Serra del Sudafrica
4) la Serra delle piante succulente.
I filmati sono realizzati in LIS, Lingua dei Segni Italiana, con voce narrante e sottotitolazione.
Li potete visualizzare cliccando qui.
VISITE GUIDATE PER DISABILI
Su richiesta possono essere effettuate visite guidate per gruppi di disabili, da parte di guide con apposita formazione. Modalità e tematiche verranno concordate a seconda dei casi.
Devono essere prenotate anticipatamente al numero 338 9581569 o scrivendo alla mail valeria.fossa@unito.it
Come raggiungere l'Orto Botanico
L'Orto Botanico non dispone di un parcheggio privato. Gli utenti disabili devono parcheggiare presso il più vicino parcheggio pubblico, che si trova su Corso Massimo d’Azeglio o su Viale Mattioli, accedendo da Torino Esposizioni.
I mezzi pubblici delle linee 9, 18 e 67 sono dotati di pedana per la discesa delle carrozzine.
La fermata "Valentino" (linee 9 e 16) è la più vicina all'ingresso dell'Orto Botanico (120 m).