Sostenibili Percorsi - Evento in Streaming: "Geologia è natura: dai laghi alla Serra, le eredità degli antichi ghiacciai a Ivrea"

26 Gennaio 2021 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
INVITO ALLA SCIENZA  - Episodio #3

La geodiversità e il patrimonio geologico dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea sono oggetto di ricerca scientifica ma sono anche alla base di preziosi servizi per il territorio.

Gli ospiti ci racconteranno le meraviglie geologiche del territorio eporediese e come queste possano anche avere un ruolo fondamentale nella sua valorizzazione: il caso del Parco della Polveriera di Ivrea. Nel corso dell'incontro verranno inoltre approfondite le relazioni tra ambiente, salute e benessere.

Moderatore pop: Vito Miccolis

Coordinatore: Mauro Palomba, Geodidalab

Marco Giardino, Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra, UniTO

Franco Gianotti, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra, UniTO

Roberto Danieli, Presidente dell’Associazione Serra Morena di Ivrea

Diego Targhetta Dur, Direttore Polo Universitario “Officine h” e coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica - Sede TO4 Ivrea, UniTO

SOSTENIBILI PERCORSI

è un progetto di public engagement, rivolto a un pubblico non accademico per valorizzare i contenuti scientifici delle azioni di ricerca e didattica “sul campo” dell’Università di Torino, in accordo con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.

Il focus del progetto sono in particolare l’acqua, le risorse idriche e la salute umana.

Nel progetto sono coinvolti l’Orto Botanico di Torino, il Geodidalab di Ivrea (TO) e il  Centro Alpstream di Ostana (CN).

L’hashtag che abbiamo scelto per questo progetto è #fattidacqua

FB Sostenibili Percorsi

YouTube Sostenibili Percorsi