Sostenibili Percorsi - Evento in Streaming: "Attacco alieno: come l’arrivo delle specie alloctone sta silenziosamente cambiando i nostri fiumi"

23 Febbraio 2021 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
INVITO ALLA SCIENZA  - Episodio #5

Gli ambienti acquatici sono tra gli ecosistemi più minacciati dall’invasione di specie alloctone, cioè dall’introduzione da parte dell’uomo di organismi che si sono evoluti in altre aree del pianeta.

In questo intervento parleremo di pesci siluro, gamberi della California, alghe e piante africane, nutrie e di come tutti queste specie stiano cambiando l’aspetto dei nostri ecosistemi fluviali.

a cura di Centro Alpstream

Moderatore pop: Vito Miccolis

Stefano Fenoglio Alpstream -DBIOS

Rossano Bolpagni Universitá di Torino

Elena Tricarico Università di Firenze

SOSTENIBILI PERCORSI

è un progetto di public engagement, rivolto a un pubblico non accademico per valorizzare i contenuti scientifici delle azioni di ricerca e didattica “sul campo” dell’Università di Torino, in accordo con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.

Il focus del progetto sono in particolare l’acqua, le risorse idriche e la salute umana.

Moderatore pop: Vito Miccolis
Coordinatore: Francesca Bona, Centro Alpstream e Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Università di Torino
Stefano Fenoglio Centro Alpstream e Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Università di Torino
Rossano Bolpagni Universitá di Parma
Elena Tricarico Università di Firenze

Nel progetto sono coinvolti l’Orto Botanico di Torino, il Geodidalab di Ivrea (TO) e il  Centro Alpstream di Ostana (CN).

L’hashtag scelto per questo progetto è #fattidacqua

FB Sostenibili Percorsi

YouTube Sostenibili Percorsi