I percorsi di visita dell'Orto Botanico
1. Visita di base del giardino
Durante la visita vengono descritte la storia del giardino, le aiuole delle principali famiglie di piante che presentano particolare interesse (alimentare, ornamentale, medicinale, sistematico…) e le collezioni tematiche (alpineto, serra del Sudafrica, serra delle succulente, gli alberi del viale, le piante acquatiche delle vasche, le erbe officinali e aromatiche). Per le scuole i percorsi saranno differenziati secondo il grado di istruzione.
2. Visita nell’Arboreto
Verranno descritte le principali essenze arboree e arbustive presenti, con particolare attenzione per le specie del bosco planiziale e per le cultivar di fruttiferi legate alla collezione pomologica di Garnier Valletti. Nel Boschetto sarà inoltre possibile osservare l’apiario recentemente introdotto e su richiesta approfondire il tema della società delle api.
3. Visita dell’Itinerario Botanico “100 piante utili all’uomo”
Da maggio 2015 è possibile effettuare il percorso di un’ora sulle “100 piante utili all’uomo” in cui verranno descritte ed osservate alcune piante alimentari, tessili, tintorie, officinali e da profumo. Il percorso si snoda all’interno delle aiole del Giardino. Verranno trattate le piante alimentari, le piante tessili, tintorie, aromatiche e officinali che nel passato, ma ancora oggi costituiscono un patrimonio importante per l’uomo e la sua sopravvivenza.
4. Percorso per la Scuola dell’Infanzia “Una favola nel Boschetto”
Per i più piccoli è possibile effettuare un giro nell’Arboreto con un percorso creato “ad hoc” inserito all’interno di una favola in cui i diversi personaggi saranno rappresentati dalle piante che si incontreranno durante il percorso. Per ciascuna specie si metteranno in evidenza le caratteristiche principali favorite dall’osservazione diretta.
5. Percorso “Piante aromatiche”
Si tratta di un percorso che si snoda nelle aiole del giardino dedicate alle piante aromatiche ed officinali con la descrizione delle principali specie coltivate e degli usi che ancora oggi vengono fatti. La visita è particolarmente indicata per la scuola secondaria di I grado e per gli Istituti Alberghieri e legati alla Ristorazione.
6. Percorso “Miele in città”
Vicino agli alveari del Boschetto verranno affrontati i temi legati alla società delle api, i progetti esistenti per la produzione di miele cittadino, la funzione di questi insetti nell’impollinazione delle piante, i prodotti apistici e le loro principali avversità. La visita è consigliata a partire dal secondo ciclo della scuola primaria.
7. Percorso “Evoluzione delle piante”
Si tratta di un percorso consigliato per la scuola secondaria di II° grado che evidenzierà i passaggi evolutivi che hanno caratterizzato la flora sulla Terra. La visita verrà effettuata nel Giardino in cui, oltre all’osservazione diretta dei caratteri dei principali gruppi di vegetali (Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme) si evidenzieranno le convergenze evolutive di specie vegetali diverse (ad es. piante succulente) al medesimo stress ambientale.