Eventi e visite guidate tematiche

VICINI - LA SCIENZA PER LA CITTA' AL VALENTINO

 

SABATO 19 NOVEMBRE, ORE 10:30 - 13:00 e 14:30 - 17:00

DOMENICA 20 NOVEMBRE, ORE 10:30 - 13:00 e 14:30 - 17:00

 

VISITA GUIDATA "SGUARDI AL PATRIMONIO DELL'ORTO BOTANICO"

VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA STORICA DELL'ORTO BOTANICO

 

Il pubblico potrà svolgere un percorso articolato in quattro moduli tematici che illustrano il patrimonio naturale, culturale, artistico e scientifico che la Sede conserva attraverso le collezioni di piante vive dell’Orto botanico, le collezioni storiche di piante essiccate dell’Erbario, le tavole iconografiche e Ie opere botaniche della Biblioteca.

Nel loro insieme queste testimonianze restituiscono il lungo percorso di studio e ricerca che da oltre 300 anni contraddistingue questa Sede universitaria.

 

Sarà possibile effettuare il percorso completo, oppure assistere ad uno o più moduli tematici, a scelta tra i seguenti:

1. Alle radici dell’Orto botanico: le piante dei medici e delle streghe (Serra di moltiplicazione);

 

2. Dall’orto all’erbario: l’arte della conservazione e della raffigurazione (Stanza dell’Erbario e Aula magna, I piano);

 

3. L’evoluzione della cultura botanica nelle collezioni della Biblioteca dell’Orto (Sala Allioni, I piano); esposizione di tavole dell’Iconographia Taurinensis (lungo il percorso dall’ingresso alla Biblioteca);

 

4. Dall’Orto al laboratorio: alla scoperta delle simbiosi tra piante e funghi (Aula didattica).

 

Ogni modulo, della durata di mezz’ora, sarà illustrato da docenti, dai curatori delle diverse strutture (Orto, Erbario, Biblioteca) e da guide professioniste dell’Orto botanico a partire dalle 10:30 fino alle 13:00 e dalle 14:30 fino alle 17:00.

 

Ogni visitatore può effettuare il percorso completo (durata 2 ore) oppure prenotare uno/più moduli a scelta. Il numero max di visitatori per singolo modulo è 20. I moduli 2 e 3 si svolgono al primo piano dell’edificio, non accessibile a persone con mobilità ridotta.

TUTTE LE ATTIVITA' SONO GRATUITE. 

 

PER LE PRENOTAZIONI UTILIZZARE IL QR CODE AL FONDO DELLA LOCANDINA o COLLEGARSI AL SITO WWW.VICINI.UNITO.IT

CLICCARE QUI SOTTO PER SCARICARE LA LOCANDINA.