Eventi e visite guidate tematiche

Alcune delle guide dell'Orto Botanico di Torino (foto C. Andreon)

 

AVVISO IMPORTANTE: le visite guidate tematiche sono momentaneamente sospese a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19

 

A partire dal 4 luglio, ogni sabato e domenica, iniziano le "Pillole dall'Orto".
Al fine di rendere le visite più interessanti e coinvolgenti, le guide dell'Orto possono riprendere ad accompagnare il pubblico in brevi passeggiate tra le nostre piante.  
Le "pillole" durano 30 minuti circa e sono comprese nel biglietto d'ingresso.
 
Nel mantenere il rispetto dei protocolli anti contagio e per garantire le distanze di sicurezza, le prenotazioni per accedere all'Orto sono sempre obbligatorie.
Non è necessario segnalare prima la volontà di partecipazione ai percorsi guidati: i gruppi saranno formati in loco.
Cercheremo di rendere possibile, a tutti coloro che lo desiderano, godere della competenza delle guide per parte della visita.

 

Workshop di disegno degli alberi

platano_sabaudo_dimezzato.jpg

Platano sabaudo, Cristina Girard
Platano sabaudo, Cristina Girard

 

L’Orto botanico dell’Universita’ di Torino organizza per Domenica 11 ottobre 2020 un Workshop di disegno degli alberi.

L’artista naturalistica Cristina Girard (www.cristinagirard.it) propone una giornata di disegno degli alberi.

I partecipanti saranno seguiti dall’insegnante che mostrera’ come disegnare gli alberi, tronchi, cortecce e foglie, con tecniche grafiche come matita, biro, e chi e’ gia’ capace, acquerello.

 

Orario: 9,30-13.

 

Occorrente: sgabellino pieghevole, matite HB,2B,5B, blocco da disegno misura minima 20x30 cm, gomma pane, biro, se capaci, acquerelli e pennelli.

 

L’incontro e’ riservato a un massimo di 15 persone e dovranno essere rispettate le regole di protezione anti Covid (mascherine, distanziamento fisico).

 

Costo: 25 euro escluso costo del biglietto, pagamento anticipato con bonifico.

 

Info e prenotazioni: crisgirard@libero.it, 333/4387452

 

Api e Miele all'Orto Botanico

 

Domenica 25 Ottobre 2020, ore 10-17

 

Gli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sono presenti all'Orto Botanico per accompagnare i visitatori all'apiario del Boschetto.

Durante la visita (della durata di circa 30 minuti e compresa nel biglietto di ingresso), scoprirete insieme a loro il meraviglioso mondo delle api e i prodotti dell'alveare (miele, polline, propoli, pappa reale, veleno e cera), con la possibilità di osservare le operaie al lavoro grazie a Casa Sibilla, un'arnia da dimostrazione dotata di pareti trasparenti. 

 

A seguito delle normative previste per l'emergenza sanitaria Covid-19, le visite inizieranno a seguito della formazione in biglietteria di piccoli gruppi di persone interessate.

 

Non è quindi richiesta la prenotazione, ma è necessaria la PRENOTAZIONE PER L'INGRESSO ALL'ORTO BOTANICO, compilando l'apposito modulo (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftol5xLltxLDFsUKJgMdmICPTMGwgg_0mk8nDhVSvwQoCsbw/viewform)