Conferenze e Seminari

logo_fopd.jpg

Fascination of Plants Day

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 10:00 – 11:30

 

Aula Magna

 

Conferenza: Le piante e l’acqua: succulente e acquatiche. Due mondi meravigliosi a confronto

 

L’acqua è un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Le piante che vivono in ambienti in cui essa è estremamente scarsa o, al contrario, estremamente abbondante hanno selezionato peculiari forme di adattamento. La presentazione illustrerà le specie più significative a questo riguardo unitamente agli ambienti in cui esse si rinvengono. Al termine della presentazione sarà organizzata una breve visita alla serra delle piante succulente e alle vasche delle piante acquatiche dell’Orto Botanico.
A cura di Laura Guglielmone, Loic Maurice Mingozzi

 

 

Su prenotazione: laura.guglielmone@unito.it

logo_fopd.jpg

Fascination of Plants Day

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 10:30 – 13:30

  

Conferenza: "Uso innovativo di Risorse Micologiche per la salvaguardia delle foreste Mediterranee resilienti e produttive minacciate dai cambiamenti climatici (progetto LIFE MycoRestore)"

Presentazione del progetto LIFE MycoRestore, che vuol dimostrare la fattibilità di una serie di pratiche forestali sostenibili basate sull’uso di risorse micologiche, a scopo esemplificativo in 305 ha di foreste mediterranee (in Italia, Spagna e Portogallo). LIFE MycoRestore contribuirà a mettere a punto metodologie di gestione atte a rendere le foreste più resistenti agli attacchi di parassiti e malattie, meno vulnerabili agli eventi naturali esacerbati dai cambiamenti climatici come siccità e incendi boschivi, e promuoverà un approccio gestionale maggiormente efficiente sotto il profilo delle risorse e dell’economia circolare per fornire un valore aggiunto a prodotti e beni connessi alla selvicoltura.

 

 

logo_fopd.jpg

Fascination of Plants Day

 

Lunedì 23 maggio 2022, ore 16
 

Aula Magna dell’Orto Botanico di Torino

 

INCONTRO "ALBERI IN LETTERATURA E NELLE ARTI"
E PRESENTAZIONE DEL VOLUME "TREES IN LIBERATURE AND THE ARTS. HUMAN ARBOREAL PERSPECTIVES IN THE ANTHROPOCENE"

 

con la partecipazione delle curatrici del volume Carmen Concilio e Daniela Fargione. Dialogheranno con alcuni autori dei vari contributi del volume che toccano varie lingue e culture del Mondo.

 

Sito web:  https://www.dipartimentolingue.unito.it/do/pubeng.pl/Show?_id=ig19