I corsi di apicoltura

8° Corso di introduzione all’Apicoltura presso l’Orto Botanico di Torino
Corso di Apicoltura all'Orto Botanico di Torino

 

Gli apicoltori propongono un'edizione primaverile del corso di introduzione all'Apicoltura; si svolgerà se le normative vigenti in tema di emergenza sanitaria Covid-19 lo consentiranno, e rispettando tutte le indicazioni di protezione necessarie.

 

18 aprile, 24-25 aprile, 1-2 maggio 2021

 

Organizzato dagli Apicoltori dell’Orto Botanico Lorenzo Domenis e Marco Cucco presso l’Orto Botanico di Torino nei giorni di sabato e domenica, con il seguente calendario e programma:

 

Domenica 18 aprile 2021

h 10.00-12.00: Lezione teorica (Aula 3 – Orto Botanico di Torino)

Biologia delle api. Metodi e materiali utilizzati per l’allevamento delle api, installazione di un apiario, conduzione dell’alveare durante l’anno, prevenzione della sceamatura, costituzione di nuove famiglie.
 

Sabato 24 aprile 2021

h 10.00-12.00: Sessione pratica (Apiario dell’Orto Botanico di Torino)

Visita degli alveari e valutazione delle famiglie.

 

Domenica 25 aprile 2021

h 10.00-12.00: Lezione teorica (Aula 3 – Orto Botanico di Torino)

I prodotti dell’alveare (miele, polline, propoli, pappa reale, cera e veleno): tecniche produttive e proprietà.

 

Sabato 1 maggio 2021

h 10.00-12.00: Sessione pratica (Apiario dell’Orto Botanico di Torino)

Sessione pratica: visita degli alveari e valutazione delle famiglie.

 

Domenica 2 maggio 2021

h 10.00-12.00: Lezione teorica (Aula 3 – Orto Botanico di Torino)

Principali patologie apistiche (varroasi, peste americana, peste europea, nosemiasi); normativa apistica e apicoltura urbana. Consegna attestati e buffet di fine corso.

 

 

Termine per le iscrizioni: 11 aprile 2021 – Inviare una mail di conferma con nome, cognome e numero di telefono del partecipante a apincitta@libero.it  

Quota di iscrizione: 75 euro (quota comprensiva di un biglietto di ingresso valido per una visita guidata dell’Orto Botanico negli orari di apertura previsti).

 

 

Note:

- a seconda del numero di iscrizioni pervenute, si valuterà l’opportunità di suddividere le sessioni pratiche in due turni successivi (h 8-10/h 10-12);
- In caso di maltempo, le lezioni pratiche presso l’apiario verranno spostate in data da concordarsi.
- Per coloro che ne fossero sprovvisti, le maschere protettive da utilizzarsi nelle sessioni pratiche saranno fornite dagli organizzatori.

 

ATTENZIONE: L'attivazione del corso è subordinata all'evoluzione dell'emergenza Covid-19 e alle relative normative regionali e nazionali elaborate. Le lezioni potrebbero essere svolte interamente all'aperto, in caso di inaccessibilità dell'aula.